Tra le sbarre: arte, catarsi e libertà in Cesare deve morire dei fratelli Taviani / Between the Bars: Arts, Catharsis, and Freedom in Cesare deve morire by Paolo & Vittorio Taviani
Parole chiave:
Cinema, Catarsi, Arte, Pedagogia, fratelli TavianiAbstract
Il presente articolo è incentrato su un'analisi critica al film Cesare deve morire (2011), di Paolo e Vittorio Taviani. In particolare, si indaga la rilevanza pedagogica del film secondo una duplice chiave di lettura: una legata al suo valore sociale e politico (Andrew, 2012) rispetto alla attuale società italiana, e una meta-cinematografica (Bergson, 1922; Rothwell in Wells, 1986; Hatchuel, 2004) connessa con il significato stesso di arte.Riferimenti bibliografici
Adorno T.W., Teoria estetica. Einaudi, Milano 1975.
Auslander P., From Acting to Performance: Essays in Modernism and Postmodernism, Routledge, London 1997.
Bergson, H. (1922). Creative Evolution, McMillan, London 1922.
Cuccu, L., Bernardi, S., Il cinema Di Paolo e Vittorio Taviani: natura, cultura, storia nei film dei fratelli Taviani, Gremese, Roma 2001.
De Santi M., I film di Paolo e Vittorio Taviani, Gremese, Roma 1988.
Demetrio, D., Manuale di educazione permanente, Laterza, Roma-Bari 1994.
Kitchin, L., "Shakespeare on the Screen", in Shakespeare Survey, 18, 1965, pp. 70-74.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
EspressivAmente - Rivista Scientifica by EspressivAmente - Rivista Scientifica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.espressivamente.org.