Goya e la liberazione dell'arte / Goya and the liberation of art
Resumen
Goya si pone, tra Settecento ed Ottocento, in anticipo sulle future correnti pittoriche dall’Impressionismo al Surrealismo, proprio per la sua forza espressiva e per la sua personalità irrequieta e pronta a percepire quello che l’arte aspira a manifestare, come si trattasse di una entità, dotata di autonomia, che intrattiene un colloquio ininterrotto con il suo realizzatore.Referencias
Bovi, O. (2010). Le immagini del tempo: Arte e quarta dimensione. Perugia: Morlacchi.
Bovi, O. (2008). Fondamenti di educazione estetica. Vol. 8. Perugia: Morlacchi.
Heidegger, M. (1997). Sentieri interrotti. Firenze: La Nuova Italia.
Heidegger, M. (1995). Che cos'è la metafisica. Firenze: La Nuova Italia.
Serafini, G. (2005). Goya. Firenze: Giunti.
Tatarkiewicz, W. (1979). Storia dell'estetica: L'estetica moderna. Vol. 3. Torino: Einaudi.
Venturi, L. (2000). Storia della critica d'arte. Torino: Einaudi.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
EspressivAmente - Rivista Scientifica by EspressivAmente - Rivista Scientifica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.espressivamente.org.