Editoriale

Editoriale

Autores/as

  • Ornella Bovi già  Università  degli Studi di Perugia

Resumen

Abstract

However you want to understand the ways of approaching the problem of the perception of reality and the world, it seems important to bear in mind how language plays a fundamental role in translating abstract form and unspeakable is the idea of the world, is what comes of it perceptual attention, through sensorial and synesthetic touch, that the brain can acquire and preserve.

Abstract

Comunque si vogliano intendere i modi di approcciare il problema della percezione della realtà  e del mondo, sembra fondamentale tener presente come il linguaggio abbia un ruolo fondamentale nel tradurre in forma astratta e dicibile sia l'idea del mondo, sia ciò che di lui giunge all'attenzione percettiva, tramite il contatto sensoriale e sinestesico, che il cervello può acquisire e preservare.

Biografía del autor/a

Ornella Bovi, già  Università  degli Studi di Perugia

Direttore responsabile di rivista, già  ricercatore di Didattica Generale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Perugia e docente di Didattica dell'Arte e dell'Immagine ed Educazione Comparata.

Referencias

Bruner, J. (1993). La mente a più dimensioni. Bari, Laterza.

Calabrese, S. (2014), Neuronarratologia: Il futuro dell'analisi del racconto. Bologna, Archetipo Libri.

Di Martino, C. (1998). Il medium e le pratiche. Milano, Jaca Book, p. 68.

Fumagalli, A. (1995), Il reale nel linguaggio: indicalitì e realismo nella semiotica di Peirce. Milano, Vita e Pensiero.

Goleman, D. (1996), Intelligenza emotiva. Milano, Rizzoli.

Ramachandran, V. S. (2012), L'uomo che credeva di essere morto. Milano, Mondadori.

Publicado

2016-12-28

Número

Sección

Editoriale