Impressioni sinestesiche / Synesthetic impressions

Impressioni sinestesiche / Synesthetic impressions

Authors

  • Paolo Valentini Marano Università  degli Studi di Perugia

Keywords:

Educazione, Arte, Didattica, Saggistica, Poetica, Pittura, Pedagogia

Abstract

Abstract

Synesthesia is a complex phenomenon that binds more sensory organs simultaneous up to create different ways of perceiving, united by a common ability to weld all into a single concept, a single mental product, a single vision. So, listening to music, or watching a painting we perceive sound issues and the smells that emit from that context. Consider, for example, the Pastoral Symphony of Beethoven, Debussy and his preludes for piano.

Abstract

La sinestesia è un fenomeno complesso che lega in simultanea più organi sensoriali fino a creare modalità  differenti di percepire, unite da una comune capacità  di saldare tutto in un unico concetto, un solo prodotto mentale, un'unica visione. Così, ascoltando un brano musicale, o guardando un dipinto ne percepiamo le istanze sonore e i profumi che possono esalare da quel particolare contesto. Pensiamo, ad esempio, alla Sinfonia Pastorale di Beethoven, a Debussy e i suoi preludi per pianoforte.

References

Baudelaire, C. (1964). Corrispondenze, da I fiori del male, Feltrinelli, Milano, in E. Galavotti, 2016, Letterati stranieri. Milano, Lulu.

Cano, C. (2002), La musica nel cinema: musica, immagine, racconto. Roma, Gremese.

Carrozzo, M. (1999). Storia della musica occidentale. Roma, Armando.

Pignotti, L. (1993). I sensi delle arti: sinestesie e interazioni estetiche. Bari, Dedalo.

Pernaselci, V. (2014). L'educazione sensoriale. Roma, Armando.

Fournier-Facio, G. (2010). Mahler. Il mio tempo verrì . La sua musica raccontata da critici, scrittori, interpreti. 1901-2010. Milano, Il Saggiatore.

Associazione culturale internazionale, 2004 ,“Sinestesie”, Sinestesie. Rivista di studi sulle letterature e arti europee. Napoli, Guida Editori.

Downloads

Published

2016-12-28