Il Collezionista–Mercante / The Collector-Merchant
Abstract
Nel corso del tempo l'arte è stata associata al suo valore intrinseco ed estetico, non solo economico. Oggi si deve parlare di qualità economica del prodotto. Pertanto, collezionare nel terzo millennio diventa un mestiere condizionato da oggetti ad hoc. La ricerca di modi nuovi in cui vivere l'esperienza d'arte ha portato gli artisti a sostituire i materiali canonici con spazi e con ambienti che non sono asportabili. Così, il collezionista autentico e disinteressato torna a cercare tra le opere del passato che ancora possono attrarre la sua attenzione competente e raffinata.
References
Bovi, O. (2008). Fondamenti di educazione estetica. Perugia: Morlacchi.
Castruccio, E. (2008). I Collezionisti – usi, costumi, emozioni. Cremona: Persico Edizioni.
Herchenröder, C. (1980). Il mercato dell’arte storia e cifre del mercato di pittura scultura e arti minori. Le grandi aste internazionali e le vendite più clamorose, Milano: Bompiani.
Downloads
Published
Issue
Section
License
EspressivAmente - Rivista Scientifica by EspressivAmente - Rivista Scientifica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.espressivamente.org.