Sinestesia e trasposizione del reale / Synaesthesia and transposition of the real

Sinestesia e trasposizione del reale / Synaesthesia and transposition of the real

Autori

  • Ornella Bovi già  Università  degli Studi di Perugia

Abstract

Abstract

Synesthesia as a common ability to all human beings to perceive in a comprehensive and simultaneous stimulus from several senses. The function synesthesia is a focal point of the experience, knowledge and how "we perceive to perceive." The person is active against the stimuli that come from outside of its existence and in operation by virtue of his curiosity to know, to learn, to discover, to create, to associate, to synthesise, to represent. V. S. Ramachandran supposes that "we can study the problem of synaesthesia as a problem, and not as a bizarre form of an anecdote. He believes that synesthesia may be a key to enter into the mysteries of our specificity of human beings in order to address fascinating and mysterious aspects of our minds, as they are abstract thought and metaphor, but also creativity and imagination.

 

Abstract

Sinestesia come capacità comune a tutti gli esseri umani di percepire in modo globale e simultaneo gli stimoli di più sensi. La funzione sinestesica è un punto nevralgico dell’esperienza, della conoscenza e di quanto “percepiamo di percepire”. La persona si attiva nei confronti degli stimoli che gli giungono dall’esterno del suo esserci in funzione e in virtù della sua curiosità di sapere, d’imparare, di scoprire, di creare, di associare, di sintetizzare, di rappresentare. V. S. Ramachandran supponeche “si possa studiare il problema della sinestesia come problema, e non come una forma bizzarra di aneddoto. Egli ritiene che la sinestesia possa essere una chiave per entrare nei misteri della nostra specificità di esseri umani, per poter affrontare aspetti affascinanti e misteriosi della nostra mente, come sono il pensiero astratto e la metafora, ma anche la creatività e l’immaginazione.

Biografia autore

Ornella Bovi, già  Università  degli Studi di Perugia

Direttore responsabile di rivista, già  ricercatore di Didattica Generale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Perugia e docente di Didattica dell'Arte e dell'Immagine ed Educazione Comparata.

Riferimenti bibliografici

Bertasio, A. D. (1996). Studi di sociologia dell'arte: l'esperienza estetica fra rappresentazione e generazione di artificiale. Milano, Franco Angeli.

Berthoz, A. (2005). 1997/98. In Meraviglia M. V., Complessitì del movimento. Milano, Franco Angeli.

Bovi, O. (2008), Fondamenti di educazione estetica. Perugia, Morlacchi.

Bruner, J. (2003), La mente a più dimensioni. Bari, Laterza.

Calabrese, S. (2014). Neuronarratologia: il futuro dell'analisi del racconto. Bologna, ArchetipoLibri.

Cano, C. (2002), La musica nel cinema: musica, immagine, racconto. Roma, Gremese.

Cavaleri, P.A. (2003), La profonditì della superficie. Percorsi introduttivi alla psicoterapia della Gestalt. Milano, Franco Angeli.

Costa, M. (1999), L'estetica dei media: avanguardie e tecnologia. Roma, Castelvecchi.

Di Benedetto, A. (2000), Prima della parola: L'ascolto psicoanalitico del non detto attraverso le forme dell'arte. Milano, Franco Angeli.

Foglia, L. (2011), Percezione visiva. Prospettive filosofiche ed empiriche. Milano, Franco Angeli.

Galimberti, U. (1987), Il corpo. Milano, Feltrinelli.

Gentili, L. (2014). Homo mediaticus: Mass media e culto dell'immagine. Roma, Armando Editore.

Guerra Lisi, S., Stefani, G. (2016). Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti. Milano, Franco Angeli.

Locke, G. (1966). Saggio sull'intelletto umano. Firenze, Vallecchi.

Manacorda, G. (1999). Poesia e sinestesia, a cura di L. Secci, A. Fattori, L. Tofi. Napoli, E.S.I.

Maraschio, N. (2007). Moneglia M., Panuzzi A., Bootstrapping Information from Corpora in a Cross linguistic Perspective. Firenze, University Press.

Merleau-Ponty, M. (2003), Fenomenologia della percezione. Milano, Bompiani.

Pignotti, L. (1993). I sensi delle arti: sinestesie e interazione estetiche. Bari, Dedalo.

Pignotti, L. (1993). I sensi delle arti: sinestesie e interazioni estetiche. Bari, Dedalo.

Pinotti, A. (2011), Empatia: Storia di un'idea da Platone al postumano. Bari, Laterza.

Ponzio, A. (2007). Fuori luogo. L'esorbitante nella riproduzione dell'identico. Roma, Meltemi Editore.

Ramachandran, V. S. (2012). L'uomo che credeva di essere morto. Milano, Mondadori.

Shitao, (2008). Sulla pittura, a cura di M. Ghilardi. Milano, Mimesis.

Vozza, M. (2001). Esistenza e interpretazione: Nietzsche oltre Heidegger. Roma, Donzelli.

Withe, L.L. (1977). Aspetti Della Forma Nella Natura E Nell'Arte, a cura di G. Marchianì². Bari, Edizioni Dedalo.

Dowloads

Pubblicato

28-12-2016

Fascicolo

Sezione

Articoli