Una fiaba al giorno… / A fairytale a day…

Una fiaba al giorno… / A fairytale a day…

Autori

  • Antonella Arietano Università  degli Studi di Milano Bicocca

Parole chiave:

Fiaba, Bettelheim, Educazione, fantasia, infanzia

Abstract

Abstract

Scholars such as Bettelheim, Propp, Santagostino, studied fairytales in their educational values. In fact, fairytales may help children in developing important life skills (e.g. problem solving, imagination, fantasy). This article analyzes the structure of fairytales, and connects the narratives to five emotional, physical, psychological, key-points.

 

Abstract

Da Bettelheim, Propp, Santagostino, molti studiosi hanno individuato nella fiaba una importante valenza educativa. Uno degli aspetti più interessante in relazione alle fiabe classiche è proprio la loro capacità  di offrire una risposta a quelli che sono i bisogni fondamentali di ogni bambino. L'articolo analizza la fiaba in rapporto ai cinque punti cardine per un sano sviluppo psico-fisico ed emotivo del fanciullo.

Biografia autore

Antonella Arietano, Università  degli Studi di Milano Bicocca

Antonella Arietano è maestra di scuola dell'infanzia e studentessa in Scienze dell'Educazione all'Università  Bicocca di Milano. Curatrice del blog letterario "Libri e Sorrisi", dedicato a recensioni e articoli dedicati all'arte di scrivere. E' ideatrice di un progetto di laboratorio didattico dedicato alla scoperta delle fiabe attraverso il gioco, "Fata in Fabula".

Ha pubblicato i romanzi "Amber" e "I talenti delle fate", editi da Triskell Edizioni.

Riferimenti bibliografici

Bettelheim B., Il mondo incantato, Feltrinelli, Milano 1984.

Propp V., La morfologia della fiaba, Einaudi, Torino 2002.

Santagostino P., Come raccontare una fiaba... e inventarne cento altre, Red Edizioni, Como 1997.

Dowloads

Pubblicato

30-12-2014